EMDR

emdr1L'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (E.M.D.R.) è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione del disagio emotivo e dei sintomi associati ad esperienze di vita traumatiche o particolarmente stressanti.

Questo modello si basa sul modello dell'Elaborazione Adattiva dell'Informazione (AIP), secondo il quale tutti gli esseri umani possiedono un sistema fisiologico di elaborazione dell'informazione, che consente a ciascuno di elaborare i ricordi legati alle molteplici esperienze immagazzinandoli in una forma accessibile e funzionale. Può accadere, tuttavia, che determinate esperienze ad elevato impatto emotivo possano essere memorizzate come ricordi in modo disfunzionale, e per questo rimangano "bloccate" in un angolo della nostra mente insieme con pensieri distorti o percezioni sperimentate al momento dell'evento, continuando quindi a crearci difficoltà nella vita quotidiana.

Il trattamento con EMDR permette di elaborare in un contesto protetto (la seduta di psicoterapia) i ricordi disturbanti, integrando le esperienze traumatiche o stressanti a livello fisico e sensoriale e successivamente elaborandole a livello cognitivo. Tale elaborazione porta a una riduzione o all'eliminazione della sintomatologia.

L'efficacia dell'EMDR è dimostrata in letteratura per tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress sia per i traumi di lieve entità, legati ad esempio a difficoltà relazionali nella prima infanzia o a patologie psichiche delle figure di attaccamento, che malgrado il nome possono causare nella persona che li ha vissuti un disagio psichico importante, spesso cronico. Le applicazioni cliniche dell'EMDR sono state inoltre largamente studiate con diversi disturbi, quali fobie, disturbi di panico, disturbo d'ansia generalizzato, problemi comportamentali e di autostima, lutti complessi, disfunzioni sessuali, disturbi alimentari. Tutti gli studi sull'argomento, condotti su vasti gruppi di pazienti, dimostrano l'efficacia del metodo nella risoluzione della sintomatologia.

Il trattamento EMDR è indicato come il più efficace tra i vari trattamenti possibili in diverse linee guida per il Disturbo Post Traumatico da Stress, la depressione e l'ansia (American Psychological Association, International Society for Traumatic Stress Studies, Veterans Health Affairs e Ministero della Difesa USA, American Psychiatric Association, National Institute for Clinical Excellence - UK). Per questo motivo l'EMDR è applicato ormai regolarmente all'interno dell'esercito, delle forze dell'ordine, con gli operatori dell'emergenza (medici di pronto soccorso, volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa...) e in generale con tutti coloro che per lavoro sono esposti regolarmente a situazioni ad alto rischio di vita o di incolumità fisica.

Per applicare il metodo EMDR è necessario essere psicoterapeuti e aver frequentato un corso teorico-pratico riconosciuto dall'Associazione EMDR Italia.

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6